Gentili colleghi, gentili lettori, la notizia sulla “Giornata della Libera Professione: il contributo di architetti e ingegneri per il progresso del Paese” – in programma a Roma il prossimo 6 febbraio – è l’argomento di apertura di ON NEWS 61. La newsletter continua con le precisazioni che il CNAPPC ha formulato sul ricorso al TAR Lazio in materia elettorale e con l’annuncio dei tre webinar sui temi della sicurezza e della prevenzione sismica che completano la 7° edizione della Giornata Nazionale che si è svolta a Roma lo scorso 17 dicembre.
Buona lettura. Gelsomina Passadore, responsabile Dipartimento Comunicazione
Il percorso formativo è finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Miss. 1, Investimento 3.3. a cura del comune di Siena, Fondazione Mps Community Hub – Culture ibride e altri partner locali.
Il giorno 6 febbraio presso il Santa Maria della Scala (Sala Sant’Ansano) Siena si terrà il convegno internazionale “VALORIZZARE IL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO”.
L’evento sarà una occasione per riflettere sugli spazi della Città di Siena, con progetti sviluppati dalle Università di Roma, Vienna e New York, che, attraverso approcci e metodi differenti, permetterà anche di aprire un dibattito sul ruolo del patrimonio naturale nella città consolidata, con l’esposizione di casi emblematici sul ruolo del verde come benessere urbano.
La partecipazione da diritto all’acquisizione di 4 cfp iscrivendosi sul portale della formazione CODICE ARSI725
In data 31/12/2024 la Regione Toscana ha emanato una nuova legge sul turismo la L. 61/2024 in sostituzione della L. 86/2016.
Ci sono alcune novità:
– possibilità per gli alberghi di annettere alla struttura appartamenti posti nelle vicinanze (ml.200) fino ad un max del 40% di posti letto della struttura. Tale appartamenti dovranno variare la destinazione d’uso da civile a ricettiva.
– affittacamere, case vacanze , b&b dovranno anch’esse variare la destinazione urbanistica da civile a ricettivo; senza opere gratis, con opere da pagare i relativi oneri.
la data della obbligatorietà alla variazione di destinazione è dal 1/07/2026 come riportato nell’art.144 comma 1-2-3.
Cmq entro 180 gg dovrà essere emanato il relativo regolamento.
La prossima consulenza in merito a questioni che abbiano ad oggetto l’ordinario esercizio della professione in riferimento alla corretta interpretazione delle norme igienico-sanitarie in ambito edilizio è stata fissata per il giorno 3 febbraio a partire dalle ore 09.00 presso la sede dell’Ordine di VIA DEI ROSSI N. 2. Gli Iscritti interessati sono pregati di inviare una mail di prenotazione entro il giorno 31 gennaio all’indirizzo: segreteria@ordinearchitettisiena.it specificando l’oggetto della consulenza. Sara’ cura della Segreteria comunicare l’orario dell’appuntamento.